GUIDA – COME LEGGERE I FUMETTI MARVEL DI TERRA 616 (PARTE 2)

Vedendo il successo che il mondo dei Fumetti Marvel, sta avendo in questo momento, noi di NerdAlQuadrato abbiamo deciso di farvi una mini guida su come leggere i fumetti Marvel di Terra 616!

In questo articolo parleremo del rilancio del mondo dei fumetti Marvel.

FUMETTI MARVEL

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


INIZIAMO CON I FUMETTI MARVEL DEL RILANCIO

Guerra segreta (2004)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Le indagini su alcuni supercriminali dotati di tecnologia all’avanguardia rivelano un complotto contro gli Stati Uniti. Nick Fury chiama all’appello Capitan America, l’Uomo Ragno, Wolverine, Luke Cage, la Vedova Nera e DareDevil contro Lucia Von Bardas che ha usato la tecnologia di Dottor Destino per finanziare alcuni supercriminali statunitensi di seconda categoria. Solo con l’aiuto degli X-Men e dei Fantastici 4 il gruppo di supereroi riuscirà a sconfiggere Lucia Von Bardas e porre fine alla Guerra Segreta.

Vendicatori Divisi (2004)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Il Fante di cuori che era stato dato per morto, compare nel giardino della residenza dei Vendicatori, portando con sé la distruzione. Scott Lang resta ucciso. I Vendicatori sprofondano nella disperazione e nel caos a causa dell’esaurimento che ha reso Scarlet una forza incontrollabile e ha fatto sì che riportasse in vita le nemesi di ogni supereroe, solo Doctor Stange riuscirà a sconfiggerla e consegnarla al padre Magneto. Tony Stark decide di non restaurare la torre dei Vendicatori e il gruppo decide di sciogliersi.

House of M (2005)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Riprende gli eventi del finale di Vendicatori Divisi dove Scarlet ha creato una realtà alternativa e i Vendicatori si sono sciolti. Il padre di Scarlet, Magneto, ha stabilito un dittatura su tutto il mondo chiamata Casata di M, dove lui, Scarlet e Quicksilver regnano sovrani. Gli X-Men, i Vendicatori e i Fantastici 4 si uniscono per combattere il nemico comune e riportare la pace sulla Terra. Magneto, in combattimento, ferisce suo figlio Quicksilver e Scarlet, sentitasi tradita dal padre, distrugge la realtà che aveva creato, ripristinando la normalità, provocando la morte di migliaia di mutanti e la perdita della sua stessa memoria.

Civil War (2006)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Uno scontro tra super esseri causa la morte di quasi 900 persone a Stamford, Connecticut. Sull’onda del lutto, il governo rende obbligatoria la registrazione degli eroi mascherati. Iron Man è tra i sostenitori più convinti del provvedimento, Capitan America non sembra pensarla alla stessa maniera. Il conflitto tra i due provoca una Guerra Civile tra supereroi che si divideranno in due fazioni.

Dopo diversi scontri, Captain America decidere di fermarsi a causa delle numerosi morti di innocenti causate dagli scontri tra supereroi nei centri abitati. I supereroi che avevano deciso di parteggiare per Captain America decidono comunque di non registrarsi e continuare ad agire come i Vendicatori Segreti.

Planet Hulk (2006)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Tradito dagli eroi della Terra, il gruppo degli Illuminati, ed esiliato nello spazio, Hulk è atterrato sul pianeta Sakaar, governato dal tirannico Re Rosso. Reso schiavo, Hulk diventa lo Sfregio Verde, il gladiatore più potente del pianeta, e si allea con gli altri gladiatori, scatenando una rivoluzione che trasforma il loro mondo e porta Hulk a diventare imperatore e sposarsi con Caiera che poco tempo dopo gli annuncia di essere incinta del suo primo erede.

Ma la felicità di Hulk è destinata ad essere di breve durata: l’astronave che lo ha condotto su Sakaar aveva un motore ad energia nucleare, che dopo essere stato sabotato da reazionari, scoppia provocando un’esplosione, tanto potente da uccidere metà della popolazione del pianeta, compresa Caiera e il bimbo che portava in grembo.

World War Hulk (2008)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Riprende gli eventi del finale di Planet Hulk dove Hulk fa ritorno sulla Terra per ottenere la sua vendetta su Iron Man, Reed Richards, il Dottor Strange e Freccia Nera che lo avevano tradito. Il Conflitto coinvolge tutti i gruppi di supereroi che risultano impotenti in confronto al potere che Hulk ha raggiunto grazie al suo livello di rabbia. Tony Stark grazie all’uso di alcuni satelliti in orbita intorno alla terra colpisce però Hulk con un raggio rosso che lo riporta alla sua forma umana.

Annihilation Conquest (2007-2008)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Il Prologo rivela che i Phalanx sono il nemico principale dopo che hanno usato la loro tecnologia e la devastazione della scia dell’Onda di Annientamento per prendere il controllo dell’esercito Kree.

La Phalanx tecno-organica invase l’Impero Kree, usando gli Space Knights come pedine portate inconsapevolmente sul pianeta natale Kree di Hala dall’ex Star-Lord, Peter Quill. Assimilando la maggior parte della popolazione e rinchiudendo la galassia Kree in un campo di forza, la Phalanx conquistò i Kree nel giro di poche settimane.

Secret Invasion (2008)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Viene scoperto che, dopo la visita degli Illuminati all’Impero Skrull dove sono stati imprigionati e studiati, gli scienziati Skrull hanno scoperto il modo di prendere forma umana senza essere scoperti. Anni dopo, l’Imperatrice Skrull Veranke decide di far partire l’invasione del pianeta Terra, ritenuto dagli Skrull la loro Terra Promessa.

Dopo aver sostituito Elektra, Veranke sostituisce la Donna Ragno e successivamente parte l’Infiltrazione tra i superumani. Il conflitto includerà tutti i supereroi e anche i supercattivi, che saranno costretti a collaborare a causa dell’invasione aliena. Clint Barton riprende il suo vecchio arco e fa strage di Skrull, tra cui l’imperatrice Veranke, che riceve una freccia nella mascella.

Criti Noll, guerriero Skrull che ha preso l’identità di Hank Pym, fa scattare un congegno che aumenta le dimensioni di Wasp, la quale genera uno strano campo di energia che avvolge tutti gli eroi. Quando sembra inevitabile la sconfitta, Thor è costretto a eliminare Wasp prima che l’arma biologica skrull agisca sul pianeta. Ormai sconfitta, Veranke avanza moribonda quando, ripreso dalle telecamere, è Norman Osborn a infliggerle il colpo di grazia.

Assedio (2009)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dopo che gli Dei della mitologia scandinava erano morti durante il Ragnarǫk, anche il Dio del Tuono Thor sembrava essere morto. Il suo spirito però gli sopravvive a livello astrale e riesce a reincarnarsi sulla terra nel corpo del medico Donald Blake (per la seconda volta). Dal momento che suo padre Odino è morto, Thor ne eredita gli immensi poteri e decide di ricostruire la favolosa città di Asgard.

Non la riedifica nella dimensione ultraterrena dove si trovava in precedenza, ma sulla Terra, all’interno dei confini degli Stati Uniti d’America in Oklahoma. Riesce anche a ritrovare tutte le anime perdute dei suoi concittadini e riesce così a ricostituire una popolazione asgardiana che cominci un nuovo ciclo di battaglie e leggende. Come nuovo Re della città non viene insediato Thor ma il guerriero Balder.

Dark Reign (2009)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dopo l’invasione Skrull, Norman Osborn, ex Goblin e leader dei Thunderbolts, sostituisce Tony Stark come direttore dello S.H.I.E.L.D., smantella la vecchia Iniziativa e forma un’alleanza chiamata Cabala con alcuni dei più potenti super criminali della Terra (Dottor Destino, Emma Frost, Namor, Loki e Hood) per spartirsi il mondo, dando loro ciò che desiderano di più.

Tuttavia, i Nuovi Vendicatori hanno deciso di non sottostare a Norman Osborn e di estrometterlo dal potere, con la forza se necessario. Tony Stark ha perso tutto quello che aveva, compreso Extremis e diventa l’uomo più ricercato della terra, mentre Hank Pym, dopo la morte di Wasp, ne assume il nome di battaglia e riforma i Potenti Vendicatori.

Osborn, su consiglio di Loki attacca Asgard, dopo un terribile incidente riguardante Volstag. Steve Rogers, appena sente che anche Thor è in difficoltà, riunisce i supereroi per aiutare gli dei. Alla fine della battaglia, l’ultimo dei soldati di Osborn a rimanere in piedi è Sentry, ma con la forza delle Pietre delle Norme di Loki, pentitosi di ciò che ha fatto, gli eroi riescono a ucciderlo e a portare in prigione Osborn.


SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


War of Kings (2009) 

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Dopo gli eventi di Secret Invasion, Freccia Nera e gli Inumani, stanchi di essere delle vittime, vanno dai loro creatori, i Kree, per reclamare il diritto di governarli. Vulcan (Gabriel Summers), il folle fratello minore di Ciclope (Scott Summers) e Havok (Alex Summers), impegnato nell’espansione dell’impero Shi’ar, ne approfitta per invadere l’impero Kree. Il primo numero vede le forze degli Shi’ar attaccare durante il matrimonio fra Crystal e Ronan l’accusatore, che serviva ad unire gli Inumani e i Kree. Gli Inumani risposero subito attaccando i territori Shi’ar nel numero successivo.

Realm of Kings (2009)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Uno strappo nella trama dello spazio e del tempo chiamato la Faglia è stato creato dalla Bomba-Terrigene di Freccia Nera. La Faglia diventa presto la preoccupazione dei Guardiani della Galassia e della Nova Corps. Viene mandato Wendell Vaughn, l’originale Quasar, ad esplorare la Faglia, considerando che la sua forma di pura energia possa resistere alle sue tempeste.

Quasar scopre che la Faglia è in realtà un tunnel che porta a un altro universo, dominato da delle creature malvagie che lo infestano come un cancro. È definito come il Cancroverso, dove la vita ha vinto e la morte ha perso. Quasar viene catturato dai Vendicatori del cancroverso, chiamati Rivendicatori(Revengers), intenzionati a preparare l’invasione dell’universo Marvel da parte dei loro signori, gli Esseri dai Molti Angoli.

L’Ordine di Thanos (2010)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Mentre i Guardiani della Galassia tengono d’occhio il redivivo Thanos, prigioniero degli eroi, e Nova è all’inseguimento del falso Quasar, Magus e la Chiesa Universale della Verità allargano la Faglia (creata alla fine di War of Kings e precedentemente sigillata da Adam Warlock). Delle creature mostruose emergono dalla Faglia e vengono affrontate dalle armate Kree, Shi’ar e da una moltitudine di esseri cosmici.

Fra i mostri vi è il loro leader, Lord Mar-Vell, una versione alternativa di Capitan Mar-Vell. Mar-Vell uccide Magus per non essere riuscito a trovare Thanos. Lo stesso Mar-Vell è il signore del Cancroverso, una dimensione parallela dove la morte è stata eliminata e la vita si è diffusa in maniera incontrollata come un cancro, e mira di espandere la piaga della non-morte negli altri universi.

Fear Itself (2011)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La crisi globale colpisce i comuni mortali, mentre i supereroi attraversano tutti una crisi d’identità, peggiorata dal fatto che Synthia Shmidt, figlia del Teschio Rosso, rilascia un’antica divinità nordica soprannominata Serpente. Lo scontro si conclude con la battaglia tra i Vendicatori e i Valorosi dove il Serpente viene ucciso con un possente colpo di spada in testa da Thor che cade a terra ormai prossimo a morire.

Avengers vs X-Men (2012)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Wanda Maximoff, in seguito a un crollo nervoso, ha perso il controllo dei suoi poteri e ha quasi cancellato la specie mutante. Hope Summers e molti altri sono convinti che possa rimediare a quella tragedia e vogliono ridare un futuro a una specie condannata. La Fenice viene avvistata in direzione della Terra in cerca di sua figlia. Captain America e Iron Man cercano allora di convincere Ciclope a consegnare loro Hope perché possa essere messa in sicurezza, ma il mutante sentitosi minacciato li colpisce con uno dei suoi raggi dando inizio alla guerra tra Vendicatori e X-Men.

Solo all’arrivo della Fenice i due gruppi di supereroi si alleano contro il nemico comune. Stremato dal contenere la Fenice e dai colpi ricevuti, Ciclope intravede tra le fiamme che lo circondano la sagoma indistinta di Jean che lo rassicura incoraggiandolo a lasciar andare la forza che lo ha corrotto, la quale trova finalmente rifugio nel corpo di Hope elevandola al rango di Fenice Bianca.

Riuscita a porre rimedio ai danni causati da Ciclope, Hope è intenzionata a trasformare il mondo in un paradiso ma Scarlet la ferma dicendole che è l’unica ad avere la forza per liberare la Fenice così da riparare all’errore da lei commesso anni prima. Toccata dalle sue parole, Hope accetta la proposta e insieme disperdono la forza cosmica in tutto il mondo permettendo l’apparizione di nuovi mutanti.

Age of Ultron (2013-2014)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

L’androide Ultron, storico antagonista degli Avengers, raggiunge lo stadio finale della sua mutazione e torna per portare l’apocalisse sulla Terra. Gli eroi sono stati decimati, le città rase al suolo e ogni speranza è perduta. Solo un pugno di Vendicatori e X-Men resiste. Wolverine, sopravvissuto, decide di tornare indietro nel tempo per lasciar vivere Pym, ma prima di andarsene, un morente Tony Stark gli dice di fare attenzione, poiché il tempo è “un organismo vivente” e che lo romperà se continua a danneggiarlo in questo modo.

Logan torna al momento in cui lui sé stesso uccide Pym e convince sé stesso a lasciarlo vivere, mentre lo scienziato decide di inserire nel sistema del robot un codice che, in caso di pericolo, lo avrebbe spento. Tornati nel loro futuro, ormai “aggiustato”, il Wolverine che ha visto l’era di Morgana Le Fay chiede all’altro di ucciderlo, venendo accontentato.

Alcuni mesi prima dell’attacco di Ultron al rifugio della Intellighenzia, Pym riceve un pacco dalla Donna Invisibile che contiene il modo per sconfiggere l’androide. Qualche tempo più tardi, questi interviene nel corso della battaglia, dando a Iron Man le istruzioni necessarie per attivare il codice e togliere di mezzo la sua creazione una volta per tutte; il piano ha successo, e Ultron è distrutto.

Infinity (2013 in USA)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La storia ruota attorno a un doppio pericolo: la misteriosa minaccia dei Costruttori (enigmatiche entità aliene che sembrano essere state responsabili della creazione dell’universo e che ora, per oscuri motivi, intendono distruggerlo) e la minaccia di Thanos, intenzionato ad attaccare la Terra per recuperare le Gemme dell’Infinito, artefatti potentissimi sottrattigli dai Vendicatori.

La Battaglia dell’Atomo (2013)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Sfidando gli avvertimenti di Ciclope, Magik si reca nel futuro per constatare che la rivoluzione che stanno preparando avrà degli effetti positivi sulle loro vite e rimane sconvolta dal vedere ancora X-Men contro Sentinelle in uno scenario post-apocalittico. Nel presente, i cinque giovani X-Men venuti dal passato, vengono accompagnati da Shadowcat nel luogo in cui si è manifestata una nuova mutante; la giovane, evocando giganteschi draghi, sta creando il panico.

Axis (2014)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Avengers e X-Men tornano a combattere fianco a fianco per la prima volta dopo Avengers vs. X-Men contro l’inarrestabile Onslaught Rosso. Asceso al potere tramite l’inversione dell’asse morale bene/male di supereroi e criminali dell’Universo Marvel, Onslaught Rosso è deciso a trasmettere il suo odio al mondo intero al fine di instaurare il Reich Eterno e il genocidio dei mutanti. Magneto, contrario alle decisioni di Onslaught, libera Scarlet e il Dottor Strange per ritentare l’incantesimo, ma Strange viene sconfitto da Onslaught, entrato nella mente dei criminali.

Il Dottor Destino aiuta Scarlet a completare l’incantesimo; li difendono Magneto, Deadpool, Iron Man ed Evan. L’incantesimo ha successo, ma Evan è ritorna nelle vesti di Apocalisse, mentre X-Men e Vendicatori litigano per il Teschio Rosso: i primi vorrebbero verificare se il nemico è tornato ad essere Xavier, mentre i secondi preferiscono tenerlo prigioniero. Alla fine i Vendicatori prendono in custodia il Teschio Rosso/Xavier, mentre Havok torna con gli X-Men.

Secret Wars (2015-2016)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Nelle nuove Secret Wars, eroi e criminali Marvel si ritroveranno su Battleworld, che stavolta è composto da universi differenti e realtà parallele che si fondono.

Avengers: Standoff (2016)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Questo evento descrive i Vendicatori che indagano sulla misteriosa gated community di Pleasant Hill, cercando di determinare la natura del suo coinvolgimento con SHIELD.

Civil War II (2016)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

A causa della nascita di un nuovo inumano, Ulysses Cain, che sembra riuscire a prevedere il futuro, due schieramenti di supereroi guidati rispettivamente da Iron Man e Capitan Marvel si combattono sulle questioni del determinismo e del libero arbitrio e su come approcciarsi al nuovo tipo di giustizia preventiva.

Inhumans vs X-Men (2016–2017)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

Bestia collabora con Iso per scoprire eventuali cure alla nebbia di Terrigena che è stata tossica per i mutanti . Allo stesso tempo, Emma Frost inizia ad affrontare Black Bolt per vendicare Ciclope. Bestia sente presto Medusa dire al resto della famiglia reale inumana di essere preparato per la possibilità di una guerra contro gli X-Men mentre scopre che la nebbia di Terrigena sta diventando più satura.

Secret Empire (2017)

Fumetti Marvel

Trama del fumetto:

La trama tratta della conquista degli Stati Uniti da parte di Hydra dopo che Capitan America si è rivelato essere uno dei loro agenti da quando il senziente Cubo Cosmico Kobik ha influenzato i suoi ricordi usando i suoi poteri su di lui. Questo fa sì che il resto dei supereroi unisca le forze e si ribelli contro il loro ex leader e amico per impedire agli Stati Uniti di cadere sotto il controllo di Hydra.


SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO TIKTOK, IN CUI PUBBLICHIAMO EDIT E VIDEO NEWS, A TEMA MARVEL!


Cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa prima guida ai fumetti Marvel?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.