REBOOT DC – COSA SAPPIAMO SUL FUTURO DELL’UNIVERSO CINEMATOGRAFICO? (2023)
Il 25 ottobre 2022 è stata annunciata la nascita dei DC Studios guidati da James Gunn, che si sta occupando del lato creativo del DCU, e Peter Safran, che gestirà il lato produttivo. La nuova gestione ha portato vari cambiamenti, rivelando già alcune cose importanti riguardo al futuro della DC al cinema e parlando del passato dell’universo cinematografico.
IL DCEU FINO A OGGI (2013 – 2023)
Il primo universo cinematografico basato sui supereroi DC è stato il DCEU, che molto presto arriverà a concludersi. Il DCEU è composto dai seguenti film:
- Man Of Steel (2013), con protagonista Henry Cavill.
- Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016), con protagonisti Henry Cavill, Ben Affleck e con la partecipazione di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman.
- Suicide Squad (2016), in cui venne introdotta l’Harley Quinn di Margot Robbie.
- Wonder Woman (2017), in cui Gal Gadot riprese il suo ruolo di Diana Prince.
- Justice League (2017), diretto da Zack Snyder. Ad inizio 2017, durante la postproduzione del film, a causa della morte della figlia di Zack Snyder, il regista abbandonò il progetto, che venne affidato a Joss Whedon. Justice League però non ebbe successo al botteghino, incassando poco meno di 700 milioni di dollari.
- Aquaman (2018), con protagonista Jason Momoa.
Dato il successo di Aquaman, nello stesso anno DC Films e Warner Bros. annunciarono che il loro obiettivo non sarebbe più stato quello di creare un universo condiviso, ma di realizzare dei semplici progetti sui singoli personaggi.
- Shazam! (2019), con protagonista Zachary Levi.
- Harley Quinn e la fantasmagorica rinascita delle Birds Of Prey (2020), in cui Margot Robbie riprese il ruolo di Harley.
- Wonder Woman 1984 (2020), rilasciato su HBO Max.
- Zack Snyder’s Justice League (2021), ovvero una versione del film interamente realizzata secondo la visione di Zack Snyder e priva delle decisioni di Whedon.
- The Suicide Squad (2021), film diretto e scritto da James Gunn.
- Peacemaker (2022), spin-off di The Suicide Squad con protagonista John Cena.
- Black Adam (2022), con protagonista The Rock, che voleva portare una svolta all’universo introducendo la Justice Society Of America e portando nuovamente sullo schermo Henry Cavill nel ruolo di Superman.
- Shazam! Furia Degli Dei (2023), in cui Zachary Levi ha ripreso il suo ruolo di Billy Batson.
IL FUTURO DEI PROGETTI DELLA VECCHIA GESTIONE
Tra i loro vari annunci, James Gunn e Peter Safran hanno cercato di fare chiarezza riguardo ai progetti DC realizzati dalla vecchia gestione e agli attori coinvolti. Per prima cosa, con la nascita dei DC Studios è stato annunciato un rebranding del nome dell’universo, che si chiamerà DCU. A metà dicembre 2022 è stato rivelato che Henry Cavill non sarebbe tornato come Superman, ma che un nuovo film su Clark Kent scritto da Gunn è in lavorazione.
Pochi giorni dopo, The Rock ha rivelato che Black Adam non farà parte dei piani iniziali per il DCU. Il 31 gennaio, James Gunn ha annunciato i suoi piani per il DCU e ha parlato di alcuni progetti del DCEU, tra cui anche quelli in uscita nel 2023. Prima di tutto ha voluto fare chiarezza sul Superman di Henry Cavill, su Wonder Woman e su The Flash:
Non abbiamo licenziato Henry Cavill. Henry non è mai stato scelto. Per me si tratta di chi voglio come Superman e chi i registi vogliono. E per me, per questa storia, non era Henry. Non abbiamo fatto andare via Gal. Il film di Ezra è già stato fatto. Henry non corrispondeva a ciò che ho in mente per Superman.
James Gunn
Sempre riguardo agli attori, il CEO dei DC Studios ha rivelato che Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi hanno le porte aperte per tornare nei loro ruoli nel DCU, ma se dovessero decidere di non farlo, i loro personaggi verranno recastati. Ben Affleck non tornerà invece come Batman in “The Brave And The Bold“. Più in particolare, Gunn e Safran hanno rivelato come verranno gestiti Shazam! Furia Degli Dei, The Flash, Blue Beetle e Aquaman E Il Regno Perduto.
Diciamo che siamo stati molto fortunati con i prossimi 4 progetti. Shazam 2 uscirà e Shazam è un po’ fine a se stesso. Poi Shazam porta a The Flash, che resetterà tutto. Dirò che The Flash è probabilmente uno dei film supereroistici migliori mai fatti. È un film fantastico e porta a Blue Beetle, che è meraviglioso. Quello ha il proprio mondo, che si adatta perfettamente al nostro DCU. Poi abbiamo Aquaman 2, che porterà a Superman: Legacy e agli altri progetti. Una volta arrivati a quei primi progetti che abbiamo, allora tutto sarà coerente andando avanti.
James Gunn
Questi 4 film sono fantastici, non c’è ragione per cui questi personaggi e questi attori non siano parte del DCU. Niente proibisce che ciò accada. Non c’è motivo per cui tutte le persone che hai citato non possano far parte della DC. Semplicemente non abbiamo ancora deciso come la storia che vogliamo raccontare integrerà Shazam e Aquaman.
Ezra è completamente impegnato nella loro guarigione. E sosteniamo pienamente quel viaggio che stanno facendo in questo momento. Quando sarà il momento giusto, quando si sentiranno pronti per la discussione, capiremo tutti qual è il miglior percorso da seguire. Ma in questo momento sono completamente concentrati sulla loro guarigione e sul fare enormi progressi.
Peter Safran
Safran ha poi parlato nello specifico di Aquaman:
Jason ha sempre pensato che Aquaman fosse una trilogia nella sua mente. Ma ama anche Lobo. Anche su questo è stato molto chiaro. Non interpreterà mai due personaggi, ma non è stata presa alcuna decisione.
Peter Safran
Per quanto riguarda quindi i prodotti in uscita fino a dicembre, Gunn ha rivelato che potrebbero fare parte del DCU, ma ovviamente ciò dipenderà dai risultati al botteghino dei vari film in uscita. Attualmente, potremmo già aspettarci di non rivedere Shazam interpretato da Zachary Levi nel DCU, dato che il nuovo film di Billy Batson ha guadagnato soltanto 120 milioni, diventando così la peggior apertura al botteghino del DCEU e costringendo il rilascio anticipato sulle piattaforme digitali.
Per Blue Beetle, il regista Angel Manuel Soto ha confermato che, se il film dovesse essere un successo, sarà incorporato nel nuovo universo. The Flash esplorerà il multiverso DC e farà quindi molta più chiarezza su cosa sarà “canonico” nei progetti di James Gunn e servirà a resettare il DCEU, ma solo in parte, perché alcuni personaggi potranno tornare. Infatti, è stato rivelato che i personaggi di The Suicide Squad faranno parte del DCU e quindi anche Peacemaker e Amanda Waller, che riceverà una serie TV. Gunn ha poi fatto alcuni commenti interessanti sul vecchio universo, criticando l’incoerenza dei progetti.
Sappiamo tutti che è stata una strada incasinata per molti di loro negli ultimi anni, e le cose non stavano andando bene. Ho davvero pensato che fosse una possibilità per creare qualcosa di meraviglioso. Tutto, dal nostro primo progetto in poi, sarà canonico e saremo connessi. Useremo alcuni degli attori del passato. Non ne useremo altri del passato, ma ora sarà tutto collegato.
La storia della DC è piuttosto incasinata. Nessuno si occupava del problema. Stavano solo regalando proprietà intellettuali come se fossero favori di partito a tutti i creatori che gli sorridevano. Quello che faremo è promettere che tutto, dal nostro primo progetto in poi, sarà unificato.
James Gunn
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
GLI ELSEWORLDS
Una parte fondamentale dell’universo DC saranno poi i film e le serie TV ambientate in Terre alternative, che saranno etichettati come Elseworlds. Tra questi troviamo la saga di “The Batman“, creata da Matt Reeves, i film di Joker con protagonista Joaquin Phoenix, il progetto sul Superman di JJ Abrams, “Teen Titans Go” e molti altri prodotti che saranno realizzati in futuro. Non sarebbe inoltre impossibile aspettarsi che, se dovesse ancora essere realizzato, il sequel di “Constantine” con Keanu Reeves sarà ambientato in una Terra alternativa. Peter Safran ha voluto parlare di questa categoria di progetti:
Il DCU fa parte del multiverso. Ma concentriamoci su un universo all’interno di questo multiverso. Avremo alcuni attori e personaggi del passato, ma la maggior parte saranno volti nuovi. Etichetteremo chiaramente come DC Elseworld tutto ciò che non fa parte del DCU, proprio come fanno i fumetti, saremo molto chiari.
Peter Safran
Anche James Gunn è intervenuto riguardo agli Elseworlds:
Siamo ancora un multiverso. Ma la cosa principale su cui ci stiamo concentrando in questo momento è creare un universo principale su cui le persone possano mettere i piedi. L’asticella per una storia dell’Elseworld sarà più alta di quella per qualche storia del DCU. C’è un multiverso collegabile in alcuni punti. Abbiamo molto da dimostrare. Dovremo essere noi a dimostrare agli spettatori qual è il nostro universo, come è connesso e distinguere cos’è DCU e cos’è Elseworlds. E dobbiamo farlo andando avanti. Ci vorrà un po’ di tempo.
James Gunn
Riguardo all’universo di “The Batman“, James Gunn ha dichiarato:
Matt sta lavorando al sequel di The Batman e anche alla serie The Penguin, ed è una cosa tutta sua. Ci ha lavorato sodo. È arrivato e ci ha fatto conoscere alcune cose fantastiche, davvero fantastiche. Il nostro piano è che le continui.
James Gunn
Gunn ha poi chiarito che, nonostante alcuni progetti saranno curati da altre persone, lui e Peter Safran avranno comunque dell’impatto in tutti i progetti Elseworlds, per poter coordinare tutti gli aspetti del multiverso DC.
IL NUOVO UNIVERSO
Il 31 gennaio, James Gunn ha rivelato i suoi piani per il futuro della DC, annunciando 10 progetti su personaggi di punta e sconosciuti. Questa è la lista dei primi 10 progetti ufficiali di Gods And Monsters, primo capitolo del nuovo universo:
- Creature Commandos, scritta da James Gunn e attualmente in produzione;
- Superman: Legacy (in uscita l’11 luglio 2025), scritto e diretto da James Gunn;
- Waller, scritta da Jeremy Carver e Christal Henry;
- The Authority;
- Booster Gold;
- The Brave And The Bold;
- Lanterns;
- Supergirl: Woman Of Tomorrow;
- Paradise Lost;
- Swamp Thing, scritto e diretto da James Mangold.
Inoltre, James Gunn ha recentemente annunciato che una serie animata su Wonder Woman è in lavorazione.
Il CEO dei DC Studios ha anche rivelato che vari scrittori di fumetti, film e serie televisive stanno collaborando alla creazione della trama generale del DCU, tra cui Drew Goddard, Jeremy Slater, Christina Hodson, Christal Henry e Tom King. È stato anche detto che ogni attore manterrà il proprio ruolo in qualsiasi progetto in cui apparirà il suo personaggio e che quindi vedremo spesso i personaggi delle serie animate in live-action e viceversa.
L’obiettivo dei DC Studios è di rilasciare 2 serie e 2 film all’anno, per poter far uscire tutti i progetti annunciati entro il 2027 ed è stato specificato che i prodotti annunciati compongono meno della metà del primo capitolo. Il DCU sarà connesso tramite film, serie televisive e animate e videogiochi, per poter raccontare le storie in molti modi differenti.
Riguardo ai videogiochi del suo universo, il CEO ha dichiarato:
Sono qualcosa di ancora ambientato in questo mondo con questi personaggi, ma è anche una cosa propria. Vogliamo dare ai giochi i riflettori che meritano. Abbiamo il film di Superman in uscita, poi forse 2 anni dopo Supergirl. Allora qual è la storia tra loro? C’è un gioco su Krypto che possiamo giocare nel mezzo?
James Gunn
Ecco infine una dichiarazione di Gunn riguardo al suo piano, di cui sapremo molto di più in futuro:
Voglio che le persone capiscano la storia, indipendentemente da chi appare. Se qualcuno guarda il primo episodio di Booster Gold, anche se è connesso a qualcos’altro, voglio che capisca cosa succede. Se Superman sarà in The Authority, e qualcuno guarda The Authority, voglio che siano in grado di capire cosa sta succedendo anche senza guardare Superman. È importante per me. Per far funzionare questi film da soli e non essere completamente dipendenti l’uno dall’altro.
Poi, ci sarà sempre qualche piccola confusione, quando racconti una storia così grande. È inevitabile. Ma per la maggior parte, è veramente importante per me che ogni progetto individuale sia capito da qualcuno che guarda solo quello. Saranno storie coerenti che metteranno in risalto l’amore, la compassione e la gentilezza innata dello spirito umano. I film oggi, in generale, non sono più come una volta, perché viene fissata una data d’uscita e non viene nemmeno finita la sceneggiatura finché non vengono girati. Facciamo in modo che gli sceneggiatori siano importanti quanto lo erano.
Questo è il nostro impegno. Volevo prendermi cura di questi personaggi. I progetti sono già in lavorazione, ma rimaniamo flessibili e ci adatteremo perché non metteremo mai in produzione un progetto prima che la sceneggiatura sia pronta. Quindi questo è un programma generale, ma ci sarà flessibilità. Uno dei motivi per cui amo la DC, è che è davvero un altro universo. Qui nel DCU abbiamo Metropolis, Gotham, Themyscira e Atlantide, ed è tutta una specie di altro mondo immaginario. E questo è il mondo, quello che stiamo creando.
James Gunn
I fan sono ancora molto preoccupati per la possibile confusione dovuta al reboot, ma James Gunn ha ripetuto più volte che The Flash farà molta chiarezza riguardo alla nascita del nuovo universo e che quando vedremo tutti i progetti insieme capiremo la direzione che vogliono prendere nella loro narrazione. Non ci resta, quindi, che aspettare!
SEGUITECI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO X , SU CUI PUBBLICHIAMO LE PIÙ IMPORTANTI NOTIZIE DEL MONDO NERD!
Cosa ne pensate? Siete in hype?