Marvel

Spider-Man: Across The Spider-Verse – Hailee Steinfeld parla del film animato! (2024)

Manca ancora un po’ di tempo all’uscita di Spider-Man: Beyond The Spider-Verse, che è stato posticipato dalla Sony a tempo indeterminato. Tra i protagonisti del film vedremo ovviamente anche Gwen Stacy, un personaggio di spicco della saga animata, che è sicuramente diventato tra i preferiti dei fan.

Spider-Gwen è stata doppiata da Hailee Steinfeld nei due film animati dello Spider-Verse e l’attrice ha acquisito molta popolarità tra i fan Marvel anche per il suo ruolo di Kate Bishop nel MCU.

È proprio grazie al successo dei due film animati su Spider-Man che la Sony ha deciso di sviluppare anche uno spin-off su Gwen, ma non è ancora chiaro se sarà Hailee a doppiarla.

Spider-Man: Across The Spider-Verse
Spider-Gwen | Spider-Man: Across The Spider-Verse

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Il doppiaggio per Spider-Man: Across The Spider-Verse

Recentemente intervistati da Little Gold Men, Kemp Powers, regista di Spider-Man: Across The Spider-Verse, e Hailee Steinfeld si sono espressi sul duro lavoro del doppiaggio per la pellicola.

Prima di tutto, Powers ha ricordato il suo primo incontro con l’attrice e ha raccontato cosa era successo:

Ricordo che il nostro primo incontro fu la prima sessione di registrazione di Hailee. Quella sessione comprendeva una presentazione di quello che sarebbe stato il film, perché questo film era visivamente molto diverso dal primo.

Ho spiegato molto del mondo di Gwen, in particolare, perché in questo film Gwen è molto più avanti, e il suo mondo è fondamentalmente un anello umorale.

È stato difficile perché la tecnologia non era ancora pronta, quindi avevamo solo un paio di campioni tecnologici, qualche sviluppo visivo che abbiamo mostrato ad Hailee. E poi ci siamo messi all’opera.

Naturalmente, per il modo in cui vengono realizzati questi film d’animazione, si trattava di scene casuali tratte da tutto il film, potete chiedere ad Hailee, ma sono sicuro che non aveva alcun senso riguardo a quale fosse la storia.

Kemp Powers

Il regista ha poi ammesso di aver avuto un po’ di paura durante il suo primo incontro con la Steinfeld:

Lei non lo sa, ma io ero un po’ intimidito, perché avevo appena visto True Grit un paio di giorni prima della sessione di registrazione. Quando Hailee è arrivata, aveva quella specie di energia alla Mattie, in cui arriva come una professionista.

L’unica cosa che lo fa capire è che aveva con sé i suoi due Yorkshire Terrier. Li ha lasciati uscire dalla cabina e si sono messi a passeggiare, e lei ha detto: “Va bene, facciamolo.” C’era un po’ di intimidazione, ma si è dissolta molto rapidamente.

Kemp Powers

Ascoltando la dichiarazione del regista, Hailee ha prontamente risposto:

Non lo sapevo, grazie. È ovvio che tutto questo si è svolto nell’arco di diversi anni. E in questi anni, porti avanti altri progetti. Sei in altre parti del mondo e vieni a queste sessioni da chissà dove.

Ricordo chiaramente il nostro primo incontro e l’ascolto del progetto del film, perché spesso le persone mi chiedono: “Cosa ne pensi della sceneggiatura?” Troverò il modo di dire loro che, uh, non ho ricevuto una sceneggiatura completa. Ma ho ricevuto da Kemp una descrizione bellissima e molto visiva.

Hailee Steinfeld

Parlando nello specifico del processo di lavorazione del film, l’attrice ha detto:

È un processo selvaggio, che ho sicuramente sottovalutato. Arrivare e avere Kemp, che è assolutamente uno dei nostri registi, ma che io considero uno dei nostri attori. In quelle sessioni, se non fosse stato per Kemp e per la sua capacità di recitare in ogni altra parte del film con cui il mio personaggio ha delle scene, non sarei stata in grado di fornire la performance che ho fatto.

Hailee Steinfeld
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Hailee Steinfeld | Spider-Man: Across The Spider-Verse

Il regista ha invece parlato dell’aspetto visivo del personaggio di Gwen, che è stata una parte fondamentale del film:

Questo significa che il mondo deve adattarsi alla sua performance. Qualsiasi cosa il personaggio provi emotivamente in un momento, deve riflettersi nell’intero mondo che lo circonda, anche se non usa parole. Nell’universo di Gwen, lei è il centro del suo universo. È stato ampiamente ispirato dai fumetti di Spider Gwen, da cui abbiamo tratto molta ispirazione.

Questo film è stato unico perché molti aspetti tecnici sono stati sviluppati mentre eravamo in produzione e i geni della Sony Pictures Imageworks li hanno capiti, in molti casi, molto, molto tardi. L’intero team sta facendo un po’ di fede nel fatto che la tecnologia raggiungerà ciò che stiamo immaginando.

Il mondo di Gwen è stato uno dei mondi più impegnativi in cui abbiamo trascorso del tempo. E anche questo è stato un aspetto emozionante dell’apertura del film su Gwen. Penso che l’apertura di Gwen sia così emotiva e si concentri sul rapporto tra Gwen e suo padre. Ecco perché è così bello avere Hailee e Shea Whigham che interpretano Gwen e George Stacy. Sapevamo che avremmo cercato di tirare fuori un sacco di drammi.

Kemp Powers

Hailee Steinfeld ha infine parlato di com’è stato per lei lavorare sul secondo capitolo dedicato allo Spider-Man di Miles Morales:

Credo che, entrando in questo secondo lavoro, avessi molta più fiducia nel capire un po’ di più il processo, tanto per cominciare. Ma sentivo ancora la mancanza di qualcosa di tangibile, perché non capita spesso di entrare e vedere anche solo le ossa di qualcosa. A volte si ottiene una sorta di disegno a figura intera e si pensa: “Oh, fantastico.

Questo non mi aiuta affatto, ma farò finta di niente.” Quindi, ascoltare la descrizione di Kemp, con le linee sulla pagina, le parole sulla pagina e il contesto sulla pagina, date quelle informazioni, mi ha aiutato a dare un senso al mio cervello.

Hailee Steinfeld

La doppiatrice di Gwen Stacy ha anche aggiunto:

Sono una persona molto visiva, quindi non è facile per me entrare in scena e sentire che non ho nulla da guardare. Una volta c’era una versione di me che doveva rientrare per l’ADR o per le riprese aggiuntive di un altro progetto, e mi dicevo: “Che dolore.” E solo dopo aver realizzato questo progetto ho pensato a quanto siamo fortunati a poter continuare ad avere queste opportunità per perfezionare e migliorare la nostra performance.

Andare avanti e indietro, iniziando con poco o nulla dal punto di vista visivo per poi tornare indietro. Non dimenticherò mai, non era nemmeno l’intero film, ma era il massimo che avevo visto fino a quel momento. Ho pensato: “Mi sento come se potessi rifare tutto.” Mi sento così ispirata e spinta da ciò che vedo ora. È una sorta di processo infinito nel modo migliore.

Hailee Steinfeld

Powers ha concluso commentando proprio quest’ultima cosa del poter sempre migliorare la performance del doppiaggio:

Me lo ricordo bene. Ricordo di aver pensato: “Oh, cavolo, questo farà impazzire Hailee”, e lei: “Penso di poter registrare qualcosa di meglio.” A volte si tratta di una cosa contestuale, in cui le letture sono buone, ma una volta che ha la scena circostante, lei diceva: “Possiamo farla di nuovo?” È stato molto rinfrescante.

Kemp Powers
Spider-Gwen
Spider-Gwen | Spider-Man: Across The Spider-Verse

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Quando rivedremo Spider-Gwen?

Sicuramente, il personaggio doppiato da Hailee Steinfeld tornerà in Spider-Man: Beyond The Spider-Verse, ma ancora non sappiamo quando verrà rilasciata la pellicola, che concluderà la trilogia animata sullo Spider-Man di Miles Morales.

Come detto in precedenza, anche un film animato su Gwen è in lavorazione, e probabilmente tornerà l’interprete di Kate Bishop nel MCU a doppiarla, ma nulla è certo.

L’unica cosa che sappiamo ufficialmente sul progetto è che uscirà “prima di ciò che immaginiamo”, quindi potremmo aspettarci di vederlo alcuni mesi dopo l’uscita di Spider-Man: Beyond The Spider-Verse.

Spider-Gwen
Spider-Gwen | Spider-Man: Across The Spider-Verse

Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Spider-Man: Across The Spider-Verse?

Fonte: Vanity Fair

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *