THE FLASH – SONO ARRIVATE LE PRIME RECENSIONI DEL FILM DA PARTE DEI CRITICI! (2023)
Sono arrivate le prime recensioni di “The Flash” da parte dei critici! La prossima settimana, giovedì 15 giugno, uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane “The Flash“, film fondamentalmente per il futuro della DC al cinema e molto atteso non solo dai fan del franchise.
La parte più importante del film riguarda sicuramente il reboot, ma è molto atteso anche il ritorno del Batman di Michael Keaton e il debutto della Supergirl di Sasha Calle. Questo film esplorerà il multiverso della DC cinematografica, mostrando universi già visti in passato e anche altri nuovi. A compiere queste imprese saranno Barry Allen, della terra principale del DCEU, il secondo Barry Allen, da un’altra terra, Bruce Wayne, interpretato da Michael Keaton, e Supergirl, col volto di Sasha Calle.
THE FLASH È IL MIGLIOR FILM DC DI SEMPRE?
Sono da poco arrivate online le prime recensioni del film da parte dei critici, che sembrano apprezzare parecchio il film, rivelando che si tratta di una delle pellicole basate sui fumetti migliori degli ultimi anni.
Pete Hammond, di Deadline, ha elogiato il film, mettendolo anche a confronto con Spider-Man: No Way Home, film basato sul multiverso che è stato sicuramente un successo per la Marvel:
L’hype è reale. The Flash della DC potrebbe non essere il più grande film di fumetti mai realizzato, ma ci si avvicina dannatamente. Facilmente il migliore del genere dai tempi di Spider-Man: No Way Home, questo trattamento estivo fresco, corroborante ed estremamente divertente è il massimo quando si tratta di interpretazioni cinematografiche di supereroi.
Pete Hammond
David Rooney, di The Hollywood Reporter, ha invece elogiato l’interpretazione di Ezra Miller, nonostante i loro problemi legali:
Questo stand-alone a lungo atteso per l’uomo più veloce del mondo è un intrattenimento piacevole, anche se passa più tempo a far girare le ruote che a reinventarle. Gran parte della pubblicità anticipata si è concentrata sulla serie di controversie e problemi legali di Ezra Miller, ma la travagliata star si rivela la risorsa principale del film, portando umorismo, cuore e una vulnerabilità che non si vede spesso nei supereroi del grande schermo. Il fatto che Miller riesca a dare un’impressione così divertente e pienamente dimensionale nel ruolo di Barry Allen, meglio conosciuto come Flash, non è un’impresa da poco, vista la devozione pedissequa del film ai fan service nostalgici.
David Rooney
David Fear, di Rolling Stone, ha rivelato che, secondo lui, The Flash è la miglior pellicola DC dai tempi della trilogia su Batman di Christopher Nolan:
The Flash è di gran lunga il miglior film uscito recentemente, dopo la collaborazione di Nolan con Warner/DC, e si basa sulla promessa fatta da Wonder Woman di Patty Jenkins. Ovvero: si può fare un film di supereroi con questi particolari supereroi che sia cupo ma non inutilmente nero come un abisso; si può fare qualcosa che sia all’altezza della portata epica dei crossover dei fumetti che si scontrano tra mondi, assicurandosi comunque che i personaggi siano importanti; si può bilanciare la narrazione seriale e il peso di canoni confusi con qualcosa che stia in piedi da solo; e si può incanalare il brivido sia dei fumetti che dei blockbuster senza dare a nessuno dei due un’importanza minore.
David Fear
Christian Holub, di Entertainment Weekly, ha rivelato che il finale del film lascia le porte aperte per un possibile ritorno di Ezra Miller nel DCU:
The Flash si conclude con una nota volutamente aperta (e con una battuta piuttosto buona), in modo che se il film avrà successo al botteghino, il Barry di Miller potrà tornare a correre un altro giorno. In caso contrario, il finale è aperto per un reset completo della continuità. Qualunque siano i film DC che ci aspettano in futuro, speriamo che evitino i multiversi. A questo punto, è un territorio già ben battuto, anche per un velocista.
Christian Holub
Brian Truitt, di USA Today, non ha invece apprezzato particolarmente tutti gli aspetti della pellicola:
Con tanti buoni e un grande cuore, The Flash è una lettera d’amore ai film di supereroi DC del passato, anche se il film gira a vuoto nel tentativo di far funzionare tutto. I temi di fondo più forti del film, come l’importanza di vivere nel presente e di imparare a lasciare andare le cose, sono messi in ombra dalla ginnastica multiversale. E per quanto The Flash presenti molte cose buone, tra cui una bella scena in cui Barry salva in slow-motion una serie di bambini che cadono in modo divertente, il film non può fare a meno di inciampare negli stessi vecchi ostacoli.
Brian Truitt
William Bibbiani, di The Wrap, ha elogiato l’intrattenimento del film, e l’interpretazione di Ezra Miller, ma ha rivelato di non aver amato la pellicola una volta conclusa la visione:
Se si riesce a ignorare la macro-narrazione di come The Flash influisce sull’evoluzione dell’universo cinematografico DC, e se si riesce in qualche modo a mettere da parte il contesto dei molti problemi personali e legali di Ezra Miller – cosa molto difficile da fare, dato che l’intero film è il personaggio di Miller che compie scelte egoistiche che danneggiano molte persone e poi cerca di evitare di assumersi la piena responsabilità diventando Flash – il film offre un certo valore di intrattenimento superficiale. È ragionevolmente piacevole mentre lo si guarda, ma molto frustrante da pensare cinque minuti dopo che le luci si sono accese e ci si rende conto che la maggior parte di esso non ha effettivamente funzionato.
William Bibbiani
BSL, di One Take News, ha rivelato di aver amato il film, i suoi personaggi e le interpretazioni dei numerosi attori:
The Flash è un film che deve essere visto per essere creduto. Il ritorno di Michael Keaton è glorioso come si sperava, Ezra Miller offre non una, ma DUE grandi interpretazioni e le sequenze d’azione sono tra le migliori a memoria d’uomo. Se a tutto ciò si aggiunge una narrazione inventiva, si ottiene una corsa da brivido. L’interpretazione di Ezra Miller è assolutamente fenomenale e una delle migliori che abbia mai visto in un film tratto da un fumetto da secoli.
Michael Keaton si cala nell’iconico ruolo come se non l’avesse mai lasciato e ruba la scena ogni volta che è sullo schermo. Calle, invece, è una delle migliori aggiunte del DCU e, sebbene sottoutilizzata, è stata estremamente cazzuta e ha lasciato il segno. Le sue scene nei panni di Kara Zor-El sono state una splendida introduzione alla Supergirl del DCU e le sue scene con il Generale Zod ricordano i tempi dello Snyder-verse.
BSL
Gli scrittori di Discussing Film hanno apprezzato la pellicola sul velocista scarlatto, in particolare il rapporto tra i due Barry Allen e il loro carattere:
The Flash è onestamente un blockbuster sensazionale, che lega elementi di vari franchise e li intreccia in una narrazione divertente che ha una posta in gioco ad alto contenuto d’azione con un eccellente guadagno. Le performance in The Flash sono generalmente fantastiche. Ezra Miller svolgono un lavoro di alto livello non solo portando nuove dimensioni alla propria interpretazione di Barry Allen dopo le loro prime apparizioni nel franchise, ma anche quando interpretano il loro doppelganger più giovane. Catturano con successo una versione unica e completa di Barry all’interno del multiverso, creando due personaggi separati che sorprendentemente rimbalzano l’uno sull’altro molto bene.
Discussing Film
Elliott Wishnefsky, di FandomWire, non ha invece apprezzato Ezra Miller nel ruolo del protagonista, ma ha amato gli innumerevoli cameo e i personaggi secondari:
Mi è piaciuto Ezra Miller in alcuni altri film, ma non mi piacciono come Barry. Miller non interpretano Barry come una persona reale per me, la loro recitazione è quasi da cartone animato, dalle scene con loro che mangiano al modo in cui muovono le braccia mentre corrono. Calle ha fatto un buon lavoro con quello che le è stato dato (che non era molto, sfortunatamente) e spero che in qualche modo potremo rivederla nei panni di Supergirl. Del cast di supporto, Michael Keaton è stato il protagonista assoluto. È stato fantastico rivederlo con indosso il completo e ricoprire il ruolo di mentore per Barry, mentre recitava anche alcune battute iconiche nel processo.
Elliott Wishnefsky
Jenna Anderson, di ComicBook, ha apprezzato la comicità del film, ma non è del tutto soddisfatta dalla pellicola:
Dopo essere stato per anni una proverbiale balena bianca nel regno dei film di supereroi, The Flash esiste finalmente in un modo indubbiamente divertente, ma in qualche modo irrilevante. La vivacità del film è contagiosa e ci sono alcuni momenti davvero incredibili, ma questo potrebbe non essere sufficiente a cementarlo completamente come parte leggendaria del canone DC. Che sia sullo schermo o sulla pagina, l’avventura di Barry Allen è tutt’altro che conclusa e, in un modo o nell’altro, il film di The Flash ne sarà sempre un capitolo unico.
Jenna Anderson
Chris Hewitt, di Empire Magazine, ha apprezzato l’ultimo capitolo del DCEU e i suoi collegamenti con l’universo ormai destinato a concludersi:
Destinato a essere una delle voci finali in quello che conosciamo come DCEU, questa è anche una delle migliori, una commedia di amici spiritosa e calorosa che merita di essere più di un semplice fuoco di paglia. È un blockbuster, ovviamente, e alla fine c’è una carneficina in CG in abbondanza, ma in modo rinfrescante l’enfasi rimane su Barry, un ragazzo che è scappato dal momento in cui sua madre è stata uccisa, e che finalmente inizia a rendersi conto che potrebbe essere il momento di fermarsi.
Chris Hewitt
Germain Lussier, di Gizmodo, ha amato gli aspetti nostalgici del film e la conclusione che la pellicola offre al DC Extended Universe:
The Flash non è un film su Batman o Supergirl. Entrambi sono molto presenti, a volte più di una volta, e forse, dopo anni di polemiche e ritardi, la Warner Bros. ha pensato che la loro inclusione avrebbe aiutato la gente a entrare in sala. Probabilmente sarà così. The Flash è un’esperienza supereroistica soddisfacente, completa di dimensioni epiche, emozioni sentite, una storia di origini e qualche problema lungo il percorso. Tuttavia, se un film riesce a regalare emozioni e sentimenti, mentre si ride e si sorride, è difficile da battere. E The Flash è sicuramente difficile da battere nella classifica dei migliori film DC di quest’epoca.
Germain Lussier
SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!
QUANTO SARÀ IMPORTANTE THE FLASH PER IL FUTURO DELLA DC?
Le recensioni sulla prima pellicola da solista del velocista della DC Comics sono abbastanza miste: mentre alcuni hanno amato i toni e le interpretazioni degli attori, altri avrebbero preferito qualcosa di diverso da questo film.
La produzione ha però applicato una campagna marketing veramente molto importante, proiettando una versione non del tutto completa della pellicola in varie parti del mondo e organizzando anche eventi a tema. Persino in Italia si sono tenuti e si terranno ancora spettacoli e molto altro riguardo al film.
Tutto ciò ha aumentato notevolmente l’hype generale dei fan, dato che erano anni che un film non veniva presentato in modo così imponente. Anche se non dovesse essere un capolavoro, The Flash ha tutte le premesse per essere un piacevole successo: il ritorno di Michael Keaton, il debutto di Sasha Calle e numerosi cameo, alcuni già rivelati online e altri ancora segreti.
Alla base del film ci sarà comunque Barry Allen, che per rivedere la propria madre, Nora, decide di tornare indietro nel tempo e salvarla, distruggendo però il multiverso e creando numerosi danni alla linea temporale.
In conclusione, non ci resta che aspettare il 15 giugno per l’uscita in sala di The Flash!
Cosa ne pensate? Avete hype per questo film?