Marvel

I SEGRETI DEGLI EASTER EGG NELL’MCU SPIEGATI DAI VFX MARVEL (2023)

La tradizione comune per i fan di individuare diversi Easter Egg dell’MCU è nata specialmente durante le anteprime dei trailer e quando si guardano gli ultimi film e le serie di casa Marvel. Alcuni li hanno persino usati per speculare su ciò che accadrà nel futuro dell’MCU, collegando eventi passati a progetti futuri.

Il team dietro lo studio VFX Perception ha parlato di quanto sia difficile includere gli Easter Egg all’interno dei progetti dell’MCU. Vediamo quali sono le principali difficoltà in un intervista esclusiva.

Easter eggs MCU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


Gli artisti VFX per la Marvel parlano degli Easter Eggs nell’MCU

In un’intervista esclusiva con The Direct, lo studio VFX Perception ha spiegato le sfide del creare ed nascondere Easter egg nei progetti MCU.

Perception lavora con Marvel Studios da 15 anni su oltre 20 progetti, tra cui Avengers: Endgame, Captain America: The Winter Soldier, WandaVision e, più recentemente, Guardians of the Galaxy Vol. 3.

Il direttore creativo capo di Perception, Doug Appleton, ha ammesso che cercano di essere “molto attenti” su quali Easter egg includere nei film Marvel su cui hanno lavorato a causa dei fan che “guardano ogni singolo fotogramma di tutto e lo smontano” .

Mettiamo easter eggs e altre cose di tanto in tanto. Cerchiamo anche di essere molto attenti a ciò che mettiamo lì. Perché sappiamo che ci sono persone come [New Rockstars] e Ryan Arey [di ScreenCrush], che guarderanno ogni singolo fotogramma di tutto e lo smonteranno.

Doug Appleton

Essere attenti a quali Easter egg includere è importante poiché il team non vuole “iniziare alcuna speculazione selvaggia” sul futuro dell’MCU.

E quindi, soprattutto con queste cose, cerchiamo di essere attenti a non mettere nulla che possa avviare alcune speculazioni selvagge sul futuro dell’MCU. E siamo proprio come, ‘Oh, abbiamo pensato che fosse figo mettere questo costume, qualcosa del genere.’ C’è roba che abbiamo fatto.

Doug Appleton

Eric Daly, direttore di produzione di Perception, ha usato la sequenza dei titoli finali di The Falcon and the Winter Soldier come esempio, facendo notare che gli accordi di Sokovia hanno date e informazioni “che significano qualcosa nel MCU”:

In ‘The Falcon and the Winter Soldier abbiamo fatto la sequenza dei titoli di apertura. Quando i nomi vengono messi lì, sono stati redatti e quando vengono scartati in quell’animazione, ci sono spesso piccole informazioni aggiuntive che non sono state redatte e una di queste è il documento. Gli accordi di Sokovia. Ce ne sono dei pezzi. Uno di questi è la data del filmato di sicurezza di Howard Stark che viene ucciso. Ci sono tutte quelle piccole cose che, una volta che vengono redatte, sono come un paio di fotogrammi di un flash di un’informazione o una data o qualcosa del genere, che significa qualcosa nell’MCU.

Eric Daly

Daly ha anche parlato di una sequenza specifica in Guardiani della Galassia Vol. 3 in cui i soggetti del test dell’Alto Evoluzionario stavano giocando a un gioco di memorizzazione dell’ologramma in background.

Perception ha lavorato sulla grafica di questo gioco, stabilendo anche le regole su come verrà giocato, notando l’importanza di questa breve sequenza nel film:

Quindi c’era un po’ di importanza [lì]. Ok, non possiamo limitarci a fare cose senza senso, dobbiamo fare una serie di regole. Così abbiamo passato un po’ di tempo a lavorare con il loro supervisore VFX e il loro team laggiù, proponendo: “E se le regole fossero queste?” E poi creare soluzioni del tipo, ‘Ok, forse il modo in cui, il sistema è impostato in modo che questa cosa salta fuori da qui, e poi vedi qualcosa sopra le loro teste, e lo colpiscono.’

Eric Daly

Daly ha spiegato l’ampio processo di lavoro con la Marvel per perfezionare la sequenza, senza “distogliere l’attenzione” da ciò che l’Alto Evoluzionario sta spiegando essere la “sfida” per il team:

E nel corso di alcune diverse revisioni, in qualche modo il concetto si riduce a, Okay, qual è il modo più pulito, semplice e chiaro per comunicare che sta succedendo qualcosa qui, senza distogliere l’attenzione da ciò che dice l’Alto Evoluzionario, raccontano anche cosa sta succedendo con quel gioco in background, perché tipo, non volevamo rubare l’attenzione, volevamo solo fornire ulteriore profondità sullo sfondo. Quindi penso che creare regole e logica apparentemente dal nulla e dal caos fosse un po’ una sfida.

Eric Daly

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Perchè gli Easter Eggs nell’MCU sono ancora importanti

Non c’è dubbio che gli Easter Eggs dell’MCU siano state parte dell’esperienza della visione dei fan di Marvel fin dall’inizio della serie. È interessante sapere che gli studi VFX come Perception sono consapevoli e sensibili agli Easter Eggs nascosti, che cercano di includere nei film, considerando che un posizionamento sbagliato potrebbe portare a innumerevoli teorie sul futuro dell’MCU.

Mentre ci sono alcuni easter eggs che hanno significati più profondi nel regno Marvel, i commenti del team di Perception dimostrano che ci sono riferimenti che non contribuiscono all’immagine più ampia dell’MCU. Infatti, durante la trasmissione settimanale di WandaVision su Disney+, si sono già verificate situazioni di speculazione selvaggia in cui molti fan hanno teorizzato sull’inclusione di Mephisto. Tuttavia, il villain non è apparso, deludendo così alcuni spettatori.

Nello specifico Perception ha lavorato con Marvel Studios per 15 anni su oltre 20 progetti, tra cui Avengers: Endgame, Captain America: The Winter Soldier, WandaVision e più recentemente Guardians of the Galaxy Vol. 3. Il direttore creativo capo di Perception Doug Appleton ha ammesso che cercano di essere “molto sensibili” su quali easter eggs includere nei film Marvel su cui hanno lavorato a causa dei fan che “guardano ogni singolo fotogramma di tutto e lo smontano”.

Ci sono tuttavia riferimenti divertenti che possono essere visti sullo sfondo che consolidano quanto l’MCU abbia fatto molta strada nella costruzione del suo mondo. Il lavoro di Perception sul gioco di memorizzazione dell’ologramma è un buon esempio.

Guardians of the Galaxy Vol. 3 è in programmazione nei cinema di tutto il mondo.

Cosa ne pensate degli easter eggs nell’universo dell’MCU?

Fonte: The Direct

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *