DC Comics

DCEU – ECCO TUTTI I PROGETTI DELL’UNIVERSO CHE NON SONO STATI REALIZZATI! (2023)

Dopo 10 lunghi anni il DCEU (DC Extended Universe) si concluderà con l’avvento della pellicola “Aquaman And The Lost Kingdom”, diretta da James Wan e in uscita nelle sale italiane questo Natale. Tuttavia, non si tratta di un epilogo voluto, bensì quasi forzato dai piani alti per fare spazio al nuovo universo cinematografico della DC Comics, che prenderà piede dal 2025, il DCU di James Gunn e Peter Safran.

A causa di questa imposizione, moltissimi progetti sono stati cancellati e altri ancora non riceveranno mai un continuo (come probabilmente il DCEU stesso). Ciò nonostante, persino nel corso degli anni un grande numero di film sono stati scartati dalla dirigenza. Ma quindi, a quanto ammonta il numero di progetti precedentemente scartati e/o cancellati per il vecchio universo? E soprattutto, quali sono? Le risposte a queste due domande le trovate qua sotto!

Justice League DCEU

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


1. The Batman

Tra i rimpianti più grandi dello Snyderverse c’è sicuramente la versione di Batman interpretata da Ben Affleck, che non è mai riuscito ad avere un suo film stand alone. Quest’ultimo, però, era fra i piani della dirigenza e avrebbe visto il Cape Cruisader fronteggiarsi con il Deathstroke di Joe Maganiello. Quindi, il cattivo avrebbe “abbattuto sistematicamente pezzo per pezzo” la vita del vigilante come vendetta.

Batman (Ben Affleck)

2. Deadshot

Un altro personaggio che avrebbe ricevuto un approfondimento maggiore tramite un progetto a lui dedicato è Deadshot, introdotto nel DCEU all’interno di “Suicide Squad”, impersonato da Will Smith. La pellicola era in sviluppo sin dal 2016, ma ha ricevuto continui declassamenti di importanza presumibilmente a causa dello stesso attore protagonista, il quale sembra che richiedesse troppi soldi.

Deadshot (Will Smith)

3. Gotham City Sirens

Gotham City Sirens” era un lungometraggio annunciato nel 2016, che avrebbe visto il ritorno di Margot Robbie nei panni di Harley Quinn, oltre a quello di Jared Leto nel ruolo di Joker, e nuove aggiunte come Poison Ivy e Catwoman. La regia sarebbe stata affidata a David Ayer, già regista di “Suicide Squad”, mentre la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Geneva Robertson-Dworet. Tuttavia, la produzione fu soppressa dopo non molto tempo, poiché la Robbie scelse di sviluppare “Bird of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn”.

Harley Quinn (Margot Robbie) e Joker (Jared Leto)

4. Harley Quinn VS The Joker

Un ulteriore progetto incentrato sui personaggi interpretati da Margot Robbie e Jared Leto era “Harley Quinn VS The Joker”, annunciato nel 2017. Glen Ficarra e John Requa sarebbero stati i registi, sceneggiatori e produttori del film. Una prima bozza della sceneggiatura, che – secondo i piani – doveva essere girata dopo “Bird of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn”, è stata presentata alla Warner Bros., prima di venire cancellata solo qualche anno fa, nel 2019.

5. The Trench

The Trench” sarebbe dovuto essere uno degli spin-off del DCEU, più precisamente di “Aquaman”. Prodotta da Peter Safran e James Wan, con quest’ultimo che l’avrebbe anche diretta, la pellicola – scritta da Noah Gardner e Aidan Fitzgerald – è stata annullata nel 2021, prima che si rivelasse un prodotto incentrato sul villain Black Manta.

Black Manta

6. The Wonder Twins

Tra i progetti scartati dal CEO della Warner Bros., David Zaslav, figura “Wonder Twins”, un film che doveva essere realizzato in esclusiva per HBO Max nel cui cast erano presenti KJ Apa e Isabel May nelle vesti dei due protagonisti. In qualità di sceneggiatore e regista venne, invece, scelto Adam Sztykiel, mentre Marty Bowen e Wyck Godfrey si sarebbero occupati della produzione.

7. Nightwing

Fresco fresco di cancellazione, “Nightwing” doveva essere un film sull’omonimo personaggio diretto da Chris McKay e sceneggiato da Bill Dubuque. Proprio la sceneggiatura – che ha subito notevoli ritardi, in quanto non era una priorità – si stava avvicinando a essere la bozza finale, prima del nefasto annuncio.

Nightwing

8. New Gods

Un progetto che, proprio come “Nightwing“, è stato annullato da pochissimo tempo è “New Gods”, che ha subito la malevola decisione della Warner. Bros nel 2021. Annunciato nel 2018, doveva essere diretto da Ava DuVernay, che avrebbe collaborato con Tom King per la stesura della sceneggiatura.

Ava DuVernay

9. Suicide Squad 2

Sempre nel 2018, venne rivelata per la prima volta anche l’esistenza di un sequel del non molto amato “Suicide Squad” del 2016. All’inizio, Gavin O’Connor era stato incaricato dell’ardua impresa, venendo assunto come regista e scrittore, per poi venire licenziato dal momento che lo studio voleva realizzare una commedia. Tra le tante indiscrezioni, si dice che la pellicola dovesse introdurre Supergirl all’interno del DCEU.

Suicide Squad (2016)

10. Black Canary

Annunciata nel 2021, la pellicola avrebbe dovuto continuare la storia della Black Canary interpretata da Jurnee Smolett, introdotta in “Birds of Prey” nel DCEU. Sia la regia che la scrittura del prodotto – il cui stato attuale rimane alquanto in dubbio – sono state affidate a Misha Green.

Black Canary (Jurnee Smollett)

11. Deathstroke

Un ulteriore progetto con protagonista Deathstroke, ispirato da alcuni film noir coreani, doveva essere realizzato dal famoso regista Gareth Evans, salvo poi venire scartato nel 2021.

Deathstroke (Joe Manganiello)

12. Justice League Dark

L’ennesimo grande rammarico del DCEU è il film “Justice League Dark”, che avrebbe dovuto realizzare Guillermo Del Toro, prima che quest’ultimo si tirasse fuori nel 2014. Il testimone è, quindi, passato a Doug Liman nel 2016, ma anch’egli ha abbandonato la nave un anno dopo. A questo punto, la scelta è ricaduta su JJ Abrams, il quale avrebbe dovuto produrlo ed è stato anche pagato fior fior di quattrini per farlo (ben $250 milioni), anche se – in fin dei conti – non l’ha fatto.

La Justice League Dark

12. Man of Steel 2

Seguito della pellicola del 2013, che ha rappresentato l’inizio del DCEU, diretta da Zack Snyder, fino a qualche tempo fa il film era seriamente tra i piani della Warner Bros., tanto che, prima dell’avvio dello sciopero degli sceneggiatori, Steven Knight aveva già scritto un primo trattamento per esso e Charles Roven era stato assunto come produttore. Tuttavia, quando Henry Cavill è stato licenziato, il progetto ha cessato di esistere .

Superman (Henry Cavill)

13. The Flash di Rick Famuyiwa

Sebbene “The Flash” sia comunque uscito nelle sale di tutto il mondo quest’anno, la versione originale del film doveva essere sviluppata dal regista Rick Famuyiwa e non da Andy Muschietti, determinando sostanziali differenze tra le due trasposizioni. Infatti, nella prima, risalente al 2016, sarebbe stato fortemente presente Cyborg, interpretato da Ray Fisher, in qualità di migliore amico di Barry Allen aka Flash. L’idea che aveva la Warner Bros., però, cozzava con quella del direttore artistico nigeriano e questo ha determinato una separazione delle parti e un continuo cambio gestionale.

Post di Rick Famuyiwa sul suo profilo Twitter che preannunciava il film sullo Scarlet Speedster.

14. Joker

Come se non bastasse, a tutti gli altri prodotti irrealizzati in cui doveva comparire Joker nel DCEU si aggiunge anche la pellicola stand-alone sul personaggio interpretato da Jared Leto, che è stato cancellato solamente quattro anni fa e probabilmente rielaborato in qualche modo nella versione cinematografica realizzata da Todd Phillpis.

Joker (Jared Leto)

15. Batgirl

Nel 2018, Joss Whedon aveva annunciato che avrebbe scritto e diretto lui stesso un film su Barbara Gordon aka Batgirgl per il DCEU. Tuttavia, l’anno successivo si è dimesso “a causa di mancanza di idee”. Quindi, il lavoro è passato nelle mani dei due registi Adil El Arbi e Bilall Fallah, che si sono dati da fare. Ciò nonostante, sappiamo tutti la tragica fine che ha fatto il prodotto: è stato abissato da David Zaslav quando era già stato completamente girato ed era pronto per il rilascio.

Batgirl

16. Cyborg

Oltre all’arrangiamento originario di “The Flash“, Cyborg – interpretato da Ray Fisher – sarebbe dovuto comparire all’interno del DCEU anche in un suo film da solista, che era parte integrante della lista originale dei progetti cinematografici dell’universo! Subito dopo essere stato rimosso dal lungometraggio sullo Scarlet Speedster, Fisher ha visto sgretolarsi anche quello a lui dedicato.

Cyborg (Ray Fisher) – DCEU

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


17. Green Lantern Corps

All’interno dell’elenco menzionato nel paragrafo soprastante era presente anche una serie TV esclusiva HBO Max sul Corpo delle Lanterne Verdi, personaggi importantissimi nel panorama narrativo della DC Comics. All’inizio, fra i casting erano presenti Finn Wittrock come Guy Gardner e Jeremy Irvine nel ruolo di Alan Scott. In seguito, però, il prodotto è stato cancellato a causa di problemi sul focus centrale dello show.

Il Corpo delle Lanterne Verdi

18. Zack Snyder’s Justice League 2

Un altro sequel che non è stato in grado di vedere la luce è “Zack Snyder’s Justice League 2“, continuo della visione di Zack Snyder della squadra iniziata in “Zack Snyder’s Justice League“. Difatti, in principio, la Warner Bros. aveva in mente di suddividere in due parti il grande film sulla JLA del DCEU, prima di cambiare idea anche questa volta.

La Justice League del DCEU

19. Zatanna

Ufficializzato al grande pubblico solamente nel 2021, il film targato HBO Max su Zatanna ha avuto vita decisamente breve. In quello stesso mese è stata poi assunta Emerald Fennell come sceneggiatrice. In ogni caso, dal momento che JJ Abrams non ha prodotto “Justice League Dark“, il progetto non ha potuto avanzare nell’elaborazione.

Zatanna

20. Crisi sulle Terre Infinite

Secondo alcune indiscrezioni, Walter Hamada, prima di destituito a favore di James Gunn e Peter Safran, stava lavorando a una pellicola legata a Crisi sulle Terre Infinite per probabilmente risolvere i problemi di continuity del DCEU. Questo, in origine, doveva essere menzionato nel finale di “The Flash“, prima che fosse cambiato per favorire il reboot per l’impostazione del nuovo universo.

Crisis on Infinite Earths

21. Batman Beyond

Nel 2022 è stato rivelato che era in lavorazione un film, scritto da Christina Hodson, su Batman Beyond con protagonisti Micheal Keaton in qualità di Batman e Michelle Pfeiffer come Catwoman. Ma tutti gli sforzi fatti in precedenza si sono rivelati vani una volta che Gunn e Safran sono stati nominati co-CEO dei nuovi DC Studios.

Batman Beyond

22. Lobo

Da svariati anni (sin dal 2009) un lungometraggio sull’ultimo czarniano era in produzione. All’interno del cast figurava, su tutti, Dwayne Jhonson aka The Rock nel ruolo di Lobo. Per un un po’ di tempo è stato accantonato, prima di venire ripreso nel 2016, quando Jason Fuchs venne ingaggiato per scriverlo. Poi ancora, due anni dopo venne assunto Micheal Bay per dirigerlo. Però, il progetto incorse in alcuni problemi di budget, che ne determinò la cancellazione.

Lobo

23. Blackhawk

Anche il leggendario Steven Spielberg avrebbe dovuto dirigere un’opera cinematografica per il DCEU, nello specifico sul personaggio di Blackhawk, scritta da David Koepp. Tuttavia, i lavori sarebbero cominciati solamente dopo la conclusione di quelli di “West Side Story“. L’anno scorso il progetto era ancora vivo, ma – sempre dal 2022 – non abbiamo ancora ricevuto nuovi aggiornamenti su di esso ed è probabile che anch’esso sia finito nel dimenticatoio.

Blackhawk

24. Plastic Man

Sebbene non sia un personaggio molto amato dai fan della DC Comics, nel 2018 venne annunciato un film su Plastic Man come parte del DCEU. Originariamente, la sceneggiatura doveva essere redatta da Amada Idoko. Ciò nonostante, la Warnern Bros., dopo averla letta, prese la decisione di licenziare Idoko per creare un film più incentrato sulle donne. Il testimone passò, quindi, a Cat Vasko. Da allora non sono stati forniti altri aggiornamenti, ma è possibile che la casa di produzione volesse prendere ispirazione da Terra 11, dove i sessi sono invertiti e, così, si sarebbe trattato di un progetto su Plastic Woman.

Plastic Man

25. Madame X

Tra gli spettacoli televisivi ideati per la piattaforma streaming HBO Max sarebbe dovuta esserci anche “Madame X“, uno show su Madame Xanadu ideato e scritto da Angela Robinson e co-prodotto dalla stessa donna insieme a JJ Abrams. Passato solo un anno dall’annuncio, nel 2022, HBO ne ha cancellato la produzione, tentando antecedentemente di venderne i diritti ad altre reti.

Madame Xanadu

26. Costantine

Constantine” doveva essere un’altra serie TV del DCEU trasmessa da HBO Max, che avrebbe mostrato al pubblico una versione più giovane del personaggio di John Constantine. Curioso è il fatto che il progetto condivida con “Madame X” alcuni dettagli, oltre all’essere una serie cancellata: avere JJ Abrams come produttore (in questo caso persino esecutivo), il fallimento dopo pochissimo tempo dall’annuncio e la vendita ad altre reti (in questo caso questa volta fruttuosa).

John Constantine

27. Metal Men

Persino prima dell’inizio del DCEU – avvenuto nel 2013 – si parlava già di un film sul gruppo di supereroi chiamato “Metal Men“. Nel 2012 venne rivelato che Barry Sonnefeld lo avrebbe diretto e i lavori incominciarono sul serio. Tuttavia, in un modo quasi tragicomico, il regista ha confermato che nel 2021 l’opera era ancora alla fase di scrittura…

I Metal Men

28. Hourman

Nel 2021 venne annunciato un film su una delle tre versioni di Hourman, e tutt’ora non sappiamo quale sia, la cui redazione fu affidata a Gavin James e Neil Widener. La cosa interessante è che sarebbe stato sviluppato dalla Chernin Entertainment e non dalla Warner Brothers. Sfortunatamente, però, da quel momento non abbiamo più avuto notizie sul progetto.

Hourman

29. Wonder Woman 3

Nonostante Wonder Woman 1984 fosse andato molto male al botteghino, la Warner Bros. ha espresso la volontà di continuare la storia di Diana all’interno del DCEU con un terzo capitolo, che avrebbe visto il ritorno di Patty Jenkins alla regia. Nonostante ciò, la casa di produzione ritorno velocemente sui suoi passi, cancellando il film.

Recentemente si è riaperta una discussione sull’effettiva realizzazione di esso, a causa di alcune dichiarazioni di Gal Gadot (questo ne è un esempio), ma è terminata pochi giorni dopo con la notizia ufficiale che il progetto non era in sviluppo.

Wonder Woman (Gal Gadot) – DCEU

30. Black Adam 2

In seguito alla “presa di potere” di The Rock alla DC Film (tutti ricorderete la famosa frase: “The hierarchy at DC is about to change”), avvenuta dopo l’uscita di “Black Adam“, svariate cose sono cambiate per il volere dell’attore, come il ritorno di Henry Cavill nelle vesti di Superman e una presenza sempre maggiore di Black Adam all’interno del DCEU, partendo proprio dal sequel del film che lo vedeva protagonista.

Questo seguito sarebbe stato prodotto da Hiram Garcia e, oltre all’Uomo d’Acciaio interpretato da Cavilll, avrebbe incluso certamente anche Shazam!, impersonato da Zachary Levi. Eppure, quando Gunn e Safran hanno preso la leadership in qualità di co-CEO, Dwayne Jhonson si è prontamente tirato fuori, rivelando di non avere più alcun tipo di idea.

Black Adam (The Rock) – DCEU

31. Booster Gold e Blue Beetle

Secondo i piani originali, nel DCEU si sarebbe dovuta collocare una commedia diretta da Greg Berlanti su Booster Gold e il Blue Beetle di Ted Kord, grandi amici nei fumetti. Però, il film è stato messo da parte per l’avvento del film solista su Jaime Reyes (il terzo Blue Beetle), uscito nelle sale quest’anno, diretto da Angel Manuel Soto.

Booster Gold (sinistra) e Ted Kord (destra)

32. Supergirl

Nel 2021 è stato annunciato un film sulla Supergirl del DCEU, cioè quella impersonata dall’attrice Sasha Calle in “The Flash“. Dall’anno successivo, però, secondo quanto rivelato da Rolling Stone, il film non era già più in sviluppo. Ora, nel DCU sarà presente un film su Kara Danvers, ma la scelta del cast è ben lontana dall’avvenire e non si sa ancora se la scelta ricadrà su Sasha.

Supergirl (Sasha Calle)

E voi, cosa ne pensate? Quali di questi film avreste voluto vedere nel DCEU? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *